Taglio al plasma

taglio_plasmaA partire dalle prime installazioni in Italia negli anni 80, il taglio al plasma è divenuto un procedimento efficiente ed economico per il taglio di tutti i materiali conduttori di elettricità, in particolare l’acciaio.
E’ molto diffuso ed utilizzato per la gamma dei materiali lavorabili, le profondità di taglio raggiungibili e l’elevata velocità di avanzamento.

Funzionamento
Instaurando un arco elettrico tra un elettrodo e la superficie da tagliare e combinandolo con un gas inerte soffiato ad alta velocità da un ugello, si ottiene plasma.
Il plasma trasferisce calore al metallo fino a portarlo alla temperatura di fusione e romperne la continuità.
Si tratta di un metodo efficace per il taglio di lamiere sottili e spesse, anche se presenta alcuni svantaggi, in particolare il danneggiamento della zona termicamente alterata, sotto forma di uno strato fuso e risolidificato.

Il taglio al plasma ad alta definizione
Nel taglio al plasma tradizionale il danneggiamento era tale da richiedere un successivo ulteriore intervento di lavorazione dei bordi, ma con l’introduzione del plasma ad alta definizione (High Definition Plasma, HDP) si è verificato un miglioramento significativo della qualità di taglio (contorni netti, limitata estensione della zona termicamente alterata), che lo ha portato a diventare concorrenziale al taglio laser, con inoltre il vantaggio di poter lavorare spessori maggiori.

Tecnoimpianti vanta una lunga esperienza nel taglio al plasma, ed in grado di soddisfare qualsiasi vostra richiesta.

Video
Guarda nel video un esempio di taglio al plasma realizzato da Tecnoimpianti.
Cliccando sul pulsante di riproduzione acconsenti all’installazione di cookies da parte di Youtube.

Ci occupiamo anche di progettazione, taglio a freddo (waterjet), pressopiegatura, saldatura e altre lavorazioni conto terzi. Siamo certificati EN 1090-1 per la carpenteria strutturale, e i nostri prodotti di carpenteria hanno Marchiatura CE.

Le nostre certificazioni

Dal 2015 Tecnoimpianti Srl è certificata EN ISO 9001:2008 e UNI EN 1090-1.
Certificazione ISO 9001 Certificazione ISO 9001 ISO 10014 Certificazione EN 1090-1 Certificazione BS OHSAS 18001