Progettazione CAD/CAM

Tecnoimpianti, con i suoi oltre 40 anni di esperienza nel campo degli impianti agro industriali e della progettazione di macchinari, ha avuto modo di seguire, nel corso degli anni, progetti importanti e complessi che hanno accresciuto la competenza e la capacità di progettazione dei nostri tecnici.
Il nostro ufficio tecnico interno progetta la maggior parte delle strutture e delle opere realizzate, ma per progetti particolari Tecnoimpianti si avvale anche della collaborazione e consulenza di importanti studi ingegneristici. Queste importanti collaborazioni hanno prodotto negli anni ottimi risultati, portando spesso con la identificazione di soluzioni originali e creative.
L’ufficio di progettazione di Tecnoimpianti è dotato di software CAD 3D fra i più performanti sul mercato, che permettono di gestire tutti i passaggi nel ciclo di sviluppo, comprese le modifiche, e di supportare file di elevata estensione. Il nostro staff tecnico specializzato è in grado di supportarvi in tutte le fasi della progettazione, compreso il settore della prototipazione.

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione, per analisi di fattibilità e studi preliminari e per preventivi senza impegno.

progettazione

progettazione

render coclea a cassa

render coclea estrazione

render serranda tubolare motorizzata

render scala strutturale

render sbucciatrice

render mulino

Analisi Strutturali FEM

Tecnoimpianti fa uso crescente di programmi software specifici per calcoli strutturali ad elementi finiti, analisi FEM/FEA, per ottimizzare la progettazione, ottenendo una una riduzione dei costi di produzione e un miglioramento delle prestazioni.
Per il cliente, questo implica la certezza di una progettazione qualitativamente elevata, che riduce o annulla la necessità di verifiche sul costruito.
Inoltre, attraverso le analisi strutturali si possono prevedere rotture impreviste e in definitiva migliorare la sicurezza.

Le analisi strutturali FEM (metodo a elementi finiti) permettono di calcolare il comportamento strutturale di un sistema. Le analisi FEM sono importanti per eseguire l’analisi di strutture complesse e studiare ingegneristicamente il comportamento di sistemi meccanici e macchine.
L’analisi a elementi finiti può essere utilizzata nella progettazione di nuovi prodotti o per perfezionare un prodotto esistente, assicurando che il progetto sia in grado di rispettare le specifiche prestazionali prima di andare in produzione.

Il metodo migliore per risolvere un ampio spettro di problemi è quello di eseguire simulazioni FEM. Strutture complesse possono essere totalmente calcolate e ottimizzate.
Utilizzando i calcoli a elementi finiti FEM si possono agevolmente individuare:
punti critici o deboli delle strutture
eccesso o difetto di materiale
buona o cattiva distribuzione delle masse
stati di sollecitazione
stati di deformazione
punti di rottura

 

L’analisi FEM consente quindi di:

  • prevedere e migliorare le prestazioni e l’affidabilità di un prodotto
  • ridurre il ricorso a prototipi e collaudi fisici
  • valutare diversi progetti e materiali
  • ottimizzare i progetti e ridurre il consumo di materiali

 

verifica strutturale FEM

verifica strutturale fem

Ci occupiamo anche di taglio a freddo (waterjet), taglio termico (al plasma), pressopiegatura, saldatura e altre lavorazioni conto terzi. Siamo certificati EN 1090-1 per la carpenteria strutturale, e i nostri prodotti di carpenteria hanno Marchiatura CE.

Le nostre certificazioni

Dal 2015 Tecnoimpianti Srl è certificata EN ISO 9001:2008 e UNI EN 1090-1.
Certificazione ISO 9001 Certificazione ISO 9001 ISO 10014 Certificazione EN 1090-1 Certificazione BS OHSAS 18001